I servizi offerti

In mancanza di una diffusa, aggiornata e generalizzata mappatura del territorio da parte delle autorità preposte (EE.LL., P.A., ecc.) ho pensato di proporre un servizio di rilevamento qualitativo e quantitativo integrato, in ambito domestico ed aziendale, di elettrosmog, radiazioni ionizzanti o altre forme di “inquinamento” elettromagnetico, dotandomi, di conseguenza, di idonea strumentazione specifica adatta allo scopo.

Attrezzatura rilevamento EMFpce-g28

 

 

 

 

 

 

Oscium

 Come professionista, ma – soprattutto – come cittadino, membro attivo di una comunità di persone, non posso non essere sensibile alle sempre più numerose ed allarmanti segnalazioni, provenienti anche da fonti competenti, circa la possibile pericolosità, soprattutto per i bambini di età più giovane, di talune fonti di inquinamento elettromagnetico. bimbo con cellulareHo pertanto deciso di adottare delle politiche commerciali e delle tariffe agevolate per famiglie o piccole comunità (parrocchie, asili nido) dove siano prevalentemente presenti bambini di età inferiore agli 8-10 anni, indicati da molti specialisti come maggiormente esposti ai rischi elettromagnetici.

Al Cliente, dopo l’intervento, sarà rilasciata una attestazione sulle verifiche effettuate e che riporterà gli scostamenti tra i dati rilevati e quelli di riferimento previsti dalle vigenti normative. A richiesta sarà inoltre possibile avere una mappa tematica dei rilevamenti effettuati.

wi-fi_ufficio_valoriSarà inoltre possibile avere delle indicazioni circa gli interventi riduttivi eventualmente da effettuare per ridurre o normalizzare i livelli di emissione rilevati.

Esempi di possibili aree di intervento professionale

 Edilizia abitativa/Architettura

  • Verifica della presenza e del livello di onde elettromagnetiche ad alta e bassa frequenza (EMF), campi magnetici statici e pulsati su aree/terreni oggetto di future costruzioni, specie nel caso di edilizia abitativa o ad uso di utenza protetta (ospedali, scuole, asili nido, ecc.)
  • Verifica presenza e livello di EMF e/o campi magnetici su cantieri per trasformazioni e/o ristrutturazioni edilizie (o in occasione di restauri); analisi di possibili interventi riduttivi
  • Verifica presenza/contaminazione da radiazioni ionizzanti (radioattività) su materiali da costruzione o siti oggetto di scavi

 

Edilizia industriale

  • Verifica della presenza e del livello di onde elettromagnetiche ad alta e bassa frequenza (EMF), campi magnetici statici e pulsati su edifici, strutture, locali ed uffici ad uso industriale e/o commerciale che non siano già soggetti a controllo (vedi nota*) a seguito della presenta di impianti utilizzanti campi E/M od obbligati alla predisposizione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) o del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze.

(*) per effetto del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 “T.U. Salute e Sicurezza sul Lavoro” e Disposizioni integrative, previste dal D.Lgs. 3 agosto 2009 n. 106)

 

 

Rilevazione EMF con misuratore per microonde

Rilevazione EMF con misuratore per microonde

Edilizia scolastica, commerciale industriale

  • Rilevazione e mappatura planimetrica della presenza e della copertura di “access point” WiFi, ai fini della loro ottimizzazione e/o limitazione del livello di emissione presente nel sito
  • analisi dei possibili interventi riduttivi per la protezione di aree/persone da livelli eccedenti la normativa nazionale ed internazionale vigente

 

 Privati, comunità e ambienti di lavoro

  • seminari informativi in materia di “Elettrosmog” (come evitare/limitare l’esposizione personale da campi elettromagnetici ad alta e bassa frequenza generati da sistemi di telefonia mobile (cellulari), WiFi, elettrodomestici, attrezzature elettriche, ecc.)

 

I corsi di formazione

I corsi di formazione

 

Ulteriori informazioni e preventivi a richiesta

 

 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInCondividi